Diario

Novità & Consigli da Langwies

[Kopie]

[Kopie]

"Dal 16 marzo al 24 maggio 2026 nell'ambito della rassegna 'Schenna fiorisce'

"Quando la primavera si risveglia a Scena, la neve sulle cime tarda ancora ad arrivare, ma nella valle i colori sbocciano già in tutto il loro splendore. 'Scena fiorisce' seduce con piaceri primaverili per gli occhi, il palato e lo spirito. Godetevi rinfrescanti escursioni a piedi, gite in bicicletta e rilassatevi lungo i ruscelli che scorrono. Aspettatevi concerti all'aperto, degustazioni di vino, serate culinarie e visite serali ai castelli. In questo periodo, i sentieri dei Waal (canali d'irrigazione per la nostra agricoltura) sono un piacere per camminare, una gioia per gli occhi, un invito a sedersi e respirare la natura con corpo e anima."

Hotel Langwies Scena augura a tutti un felice anno nuovo

Hotel Langwies Scena augura a tutti un felice anno nuovo



Felice Anno Nuovo! Che coraggio, gioia e salute ti accompagnino, e ogni nuovo giorno ti regali piccoli miracoli. A un anno pieno di calore, amore e sogni realizzati. Prosit, Felice Anno Nuovo!

Vivi da marzo a maggio la rinascita di Scena in primavera e preparati a vivere diverse manifestazioni e percorsi di scoperta tra la splendida natura. La primavera è una stagione in cui la natura si risveglia e anche noi partiamo con nuova energia. Dal 16 marzo al 18 maggio 2026, nell’ambito della serie di eventi Schenna, la rinascita di Scena si vive intensamente.

Vuoi scoprire e goderti la natura fiorita e verdeggiante in autonomia? "Schenna risorge" offre delizie primaverili per gli occhi, il palato e la mente. Assapora nuove energie nella natura in fiore, lungo i torrenti che gorgogliano e preparati a piacevoli escursioni e panoramiche tour in bicicletta. Concorsi all’aperto, matinées, degustazioni di vini, serate culinarie, letture o visite serali al castello sono anch’essi in program

Hotel Langwies Agosto ferie malghe relax

Hotel Langwies Agosto ferie malghe relax



Un’indimenticabile vacanza ad agosto sulle malghe di Schenna

Agosto è il momento perfetto per scoprire la bellezza della natura a Schenna e godersi l’aria fresca di montagna sulle idilliache malghe. In questo mese, il paesaggio si presenta in un verde intenso, i fiori sbocciano in colori vivaci e le temperature sono piacevolmente calde – ideale per escursioni, passeggiate e avventure nella natura.

Alle malghe di Schenna puoi vivere da vicino la tranquillità e l’autenticità delle montagne dell’Alto Adige. Qui ti aspettano accoglienti rifugi, che offrono specialità locali e delizie fatte in casa. Dopo una escursione ricca di emozioni sui sentieri ben segnalati, puoi rilassarti sulle terrazze soleggiate delle malghe, ammirare la vista sui picchi circostanti e lasciar scorrere la mente.

Il clima mite di agosto rende le attività all’aperto particolarmente piacevoli. Che tu voglia fare un’escursione in vetta, ammirare la flora alpina o semplicemente respirare l’aria fresca di montagna – questa vacanza offre il mix perfetto di relax e avventura. Per le famiglie ci sono numerosi sentieri adatti ai bambini e aree gioco, così anche i più piccoli potranno divertirsi.

Una vacanza sulle malghe di Schenna ad agosto è un’ottima occasione per evadere dalla routine, vivere la natura e gustare l’ospitalità dell’Alto Adige. Lasciati incantare dall’atmosfera unica e crea ricordi indimenticabili immerso nella maestosa cornice delle montagne!

Hotel Langwies Scena malghe natura

Hotel Langwies Scena malghe natura

Le dolci colline e i vigneti nella valle dell'Adige invitano a passeggiate rilassanti e degustazioni di vino, mentre i pittoreschi villaggi con le loro tradizionali case contadine e chiese storiche creano un'atmosfera accogliente. In inverno, la regione si trasforma in un paradiso per sciatori e snowboarder, che possono godere delle piste ben preparate e dell'imponente scenario montano.

La varietà del paesaggio altoatesino si riflette anche nella ricca flora e fauna, che spazia da piante alpine a vegetazione mediterranea. Questa combinazione unica rende l'Alto Adige una meta affascinante per gli amanti della natura e per coloro che cercano relax.

Hotel Langwies Scena - Trattamento mezza pensione

Hotel Langwies Scena - Trattamento mezza pensione

La gastronomia unisce il piacere, la tradizione e la passione. Ci porta in un viaggio tra sapori, specialità regionali e creazioni creative. Una festa per i sensi che crea ricordi e rallegra il cuore.

Hotel Langwies e i fiori di aprile

Hotel Langwies e i fiori di aprile

Siamo felici per le malghe aperte, per le passeggate tra i fiori, per il silenzio della natura e per il godimento del paesaggio."

Schenna, un pittoresco villaggio in Alto Adige, è particolarmente incantevole nel mese di maggio. In questo periodo, i prati fioriscono in tutto il loro splendore e le montagne circostanti sono spesso ancora adornate da cime innevate, mentre le valli brillano già di un verde fresco. Le temperature sono piacevolmente miti, offrendo condizioni ideali per escursioni e tour esplorativi. I numerosi sentieri di trekking in e intorno a Schenna invitano a godere della natura mozzafiato e a vivere le impressionanti vedute sulle Dolomiti e sulla valle dell'Adige. A maggio si svolgono anche vari eventi e feste che celebrano la cultura e le tradizioni locali. L'ospitalità degli abitanti e la deliziosa cucina altoatesina rendono una visita a Schenna un'esperienza indimenticabile. Che si tratti di una passeggiata tra i frutteti in fiore o di un momento di relax su una delle tante terrazze soleggiate, maggio a Schenna è un tempo di rinascita e rinnovamento che affascina sia i residenti che i visitato

Hotel Langwies Scena le baite in montagna aprono

Hotel Langwies Scena le baite in montagna aprono

A Schenna, in Alto Adige, la natura si risveglia con la primavera a nuova vita, e l'apertura delle malghe e delle funivie è un evento davvero speciale. Le pittoresche malghe invitano escursionisti e amanti della natura a godere della vista mozzafiato sulle montagne circostanti e a deliziarsi con le prelibatezze locali. Le funivie portano i visitatori comodamente nei punti panoramici più belli, dove l'aria fresca di montagna e i prati fioriti invitano a fermarsi. È il momento perfetto per scoprire la bellezza del paesaggio altoatesino e vivere momenti indimenticabili nella natura. Benvenuti a Schenna, dove avventura e piacere si incontrano.

Fioritura in primavera

Fioritura in primavera

gli alberi delle mele incominciano a fiorire

La fioritura dei meli a Schenna è uno spettacolo straordinario che attira visitatori da ogni parte. Durante la primavera, i frutteti si trasformano in un mare di fiori bianchi e rosa, creando un paesaggio incantevole che profuma di dolcezza. I meli, con i loro rami carichi di fiori, sembrano danzare al vento, mentre le api ronzano intorno, contribuendo alla magia di questo momento.


Le malghe e i rifiugi alpini anche d' autunno

Le malghe e i rifiugi alpini anche d' autunno

Le montagne dell'Alto Adige non sono conosciute solo per i loro panorami mozzafiato, ma anche per gli affascinanti alpeggi e rifugi che invitano a esperienze indimenticabili. Direttamente dall'Hotel Langwies a Scena potete intraprendere sentieri escursionistici ben segnalati verso le dolci alture per godervi l'ospitalità dei rifugi alpini. Ecco alcuni suggerimenti per voi: Assenhütte, Greitererhof, Hintereggalm, Hirzerhütte, Ifingerhüt

Amore per i sentieri in montagna

Amore per i sentieri in montagna

Quando il silenzio bacia le montagne,
Quando il tempo dimentica il momento,
Allora ci sentiamo in completa pace,
L'amore per la montagna in noi, nuovo di zecca.
Passo dopo passo la montagna si avvicina
In ogni respiro - chiaramente,
L'anima danza nel vento, nella luce,
Le montagne sono il volto della felicità

Vogliamo coccolare i nostri ospiti

Vogliamo coccolare i nostri ospiti

"Con grande gioia coccoliamo i nostri ospiti ogni giorno con deliziosi piatti a base di prodotti freschi e regionali – un impegno che ci sta particolarmente a cuore. Insieme al nostro team di cucina, il nostro chef crea un'esperienza culinaria che regala momenti di gusto indimenticabili."

Guest Pass Scena

Guest Pass Scena

senza macchina viaggiare gratis in tutto alto adige

con autobus, treno e funivia puoi arrivare (quasi) ovunque in Alto Adige. Con il Südtirol Guest Pass Schenna, puoi vivere l'Alto Adige in modo rilassato, sostenibile e senza auto.

A Südtirol mobil appartengono:
- I treni regionali in Alto Adige: da Brennero a Trento e da Malles a Innichen
- Il bus escursionistico Schenna
- I bus di trasporto pubblico
- Le funivie per Renon, Maranza, Colle, Meltina e Vöran
- La ferrovia del Renon e la funicolare per il Mendel

Con il biglietto del sistema di trasporto puoi anche utilizzare il PostAuto Svizzera tra Malles e Müstair. E la cosa migliore è che il Südtirol Guest Pass è già pagato. Basta ritirare il biglietto alla reception, salire, convalidarlo e partire!

Escursioni in autunno

Escursioni in autunno

L'autunno invita a indimenticabili escursioni sulle pittoresche alture di Merano 2000 e nella zona del Hirzer. Entri i due alti piani sono facilmente raggiungibili con il Guest Pass. Siamo lieti di offrirvi consigli personali per splendide escursioni nell'incredibile ambiente circostante."

Vacanze in autunno

Vacanze in autunno

Anche se i giorni si accorciano, godiamo di ogni raggio di sole che l'autunno ci regala con la sua bellezza di colori. Ancora una volta ricaricare le energie al sole, ancora una volta passeggiare nei boschi dorati e lasciare che l'anima si liberi nella vastità delle montagne. Per tutte le escursioni - sia impegnative che facili - per godere e muoversi, vi diamo ogni giorno consigli, mappe escursionistiche e altro.

Festa dell'uva a Merano

Festa dell'uva a Merano

"L'estate non rimane a lungo, il grano è mietuto, il campo si svuota, ma prima che l'estate ci abbandoni del tutto, ci regala ancora una festa gioiosa. La festa dell'uva a Merano, una tradizionale festa autunnale dal 1886. La sfilata festiva attraverso il centro storico è accompagnata da bande musicali, gruppi in costume, cavalieri e magnifici carri festivi, celebrando il ricco raccolto autunnale

Passeggiate lungo i sentieri

Passeggiate lungo i sentieri

Nei dintorni di Merano e della Bassa Val Venosta le passeggiate lungo le rogge sono un vero highlight in primavera. Questi canali storici, che servivano per irrigare i frutteti, sono accompagnati da stretti sentieri. Il Giro del Merano, diviso in due anelli, uno nei dintorni di Merano e uno nella Bassa Val Venosta, si snoda per oltre 84 km attraverso paesaggi pittoreschi. Il percorso collega undici sentieri delle rogge, tra cui Schenner, Marlinger, Rablander e Kuenser Waalweg, e offre viste fantastiche fino a Naturno e ritorno al Töll.

Hotel Langwies Scena inzio della primavera immersi nei fiori

Hotel Langwies Scena inzio della primavera immersi nei fiori



Inizio della primavera a Schenna

Quando la neve nelle valli si scioglie e i primi raggi di sole toccano le cime delle montagne, Schenna si risveglia a una nuova vita. I prati profumano di erba fresca e di erbe, e tra i frutteti ronzano le prime api, come trasportate da una dolce melodia.

Gli alberi di castagno lungo i sentieri proiettano ombre delicate, e i fiori di mandorlo donano tonalità rosa tenui al paesaggio. Sui vigneti aleggia un sottile odore di terra e polline dei fiori, mentre le casette terrazzate sono piene di tapas, caffè e il sorriso sereno degli ospiti.

Nell’aria c’è una freschezza piacevole che scuote i sensi: il cinguettio delle cince, il sussurro del vento tra i ulivi e il lontano suonare delle campane delle mucche sul pendio. Famiglie e amici attraversano le zone pedonali, curiosano nelle boutique, gustano un gelato al fontanile o si siedono su una panchina soleggiata per assaporare la prima luce calda.

Le torri della chiesa di Schenna si ergono orgogliose sopra i tetti, mentre i vicoli sono adornati di lilacchi fioriti e tulipani selvatici. Nel pomeriggio il cielo assume delicate tonalità pastello, e i tramonti regalano un caldo ambiente dorato che tinge le valli in un rosato rassicurante.

La primavera a Schenna è una promessa – che nuove germoglino, che nascano conversazioni, che i sentieri si liberino. È il tempo in cui i sentieri escursionistici tornano a vivere: dalla funivia alle altezze dei punti panoramici, attraverso i frutteti, passando accanto a piccole cappelle che brillano al tramonto.

E quando il giorno cede la strada alla sera, arriva la quiete. L’aria sa di pane appena sfornato e di lavanda, e da qualche parte si sente ancora la risata dei bambini che si mescola al lieve tintinnio della campana. Così inizia la primavera a Schenna – dolce, calorosa e piena di possibilità.